logo la valletta group 2014

Archivio - Anno 2002

Capodanno 2002

Abbiamo imbanditi i tavolini di Capodanno con tovaglie rosse e bianche, piatti in tinta alternata, ciotoline con candelina rossa e roselline rosse e dorate su ramoscelli di pungitopo cui Franca ha dedicato tutta la mattina del 31. Un bel cesto in pasta di pane cotto al forno dagli amici pisani, pieno di cialdoni, faceva bella mostra di se' sul tavolo di marmo. 

 



Ai cialdoni aveva provveduto Bernardo, che ha tenuto occupata tutto la Valletta il giorno 30 preparando il solito impasto rigorosamente ad occhiometro col risultato di sfornare una quantita' industriale di croccante prodotto bastante per 2 o 3 sagre paesane. Ad ogni buon conto alleghiamo il Menu' di Capodanno completo degli auguri, stampato in proprio dalla collaudata tipografia LU-EL, del quale e' stato fatto dono a ciascuna famiglia. 

Fra giochi, sollazzi e frizzi, liberamente organizzati, e tra un boccone e l'altro, abbiamo tirato l'alba attenti a non scivolare sul terreno ghiacciato all'uscita. Fra gli irriducibili ci piace annoverare tre "Badenghi": Simone, Fabrizio e Michela che si sono sfidati al bigliardo fino all'ultima buca intorno alle quattro di mattina. Tutti i tappi dello spumante sono stati conservati per ingrandire il presepe, ormai al prossimo Natale.

gennaio 2002

"Arriva l'Epifania che tutte le feste si porta via" ...e cosi' ci siamo lasciati alle spalle anche l'anno 2001; ma cominciamo dalla fine, cioe' proprio dalle festa della Befana. Quest'anno la Valletta ha prodotto la propria Befana (o meglio il proprio Befano) completa di gunnella, gile', fazzolettone, scialle e sacco di balla colmo di calzette per i bambini e meno bambini partecipanti alla festa. Nonostante qualche defezione eravamo quasi al completo e gia' che c'eravamo abbiamo fatto gli auguri ad Emanuela (senza allusioni pero', vedi biglietto che segue in fondo). 

La Befana e' stata accolta con entusiasmo dai piu' grandi e con un po' di paura dai piu' piccoli, Rebecca non si e' lasciata convincere nemmeno dalla calzetta e non ha voluto staccarsi dal babbo fino a che la vecchietta non ha lasciato la stanza. Chiara, Alessandra e Riccardo, dopo un primo momento di emozione, hanno "sgamato" confidando in gran segreto ad Angela che quella non era la vera Befana perche' aveva i peli nelle mani! "E' Silvio!" hanno affermato in coro.

La Befana "vera" o meglio il gruppo dei Befanari è arrivato come sempre dal Saragiolo e, come è di rigore, dopo la mezzanotte. Diversi bambini erano già andati a letto, i Befani e Befanini, ancora vispi, hanno brindato alla loro festa rifiutando decisamente Coca Cola e Aranciata per accettare di buon grado lo schietto vino.
Capodanno e' trascorso tranquillo, allietato dalle circa quaranta presenze, confermando (ahime', forse per l'ultimo anno), la tradizione della recitina organizzata da Elena, Marta e Giulia; Caterina non era tra le registe dato che ha passato il suo primo Capodanno con gli amici. E' stata confermata anche la tradizione della neve che ha completato la scenografia della nostra "casetta tra i boschi".

Festa della Donna, e' andata così .........

Era un bel meriggio assolato, dal cielo terso il volo alto dei passeri annunciava l'imminente primavera; gia' l'odorosa mimosa grondava dai suoi rami carichi e profumati, e i nostri prodi uomini, a guisa di novelli Elfi, rimbocatisi le maniche e armati di grembiuli, casseruole e mestoli si avventuravano nei meandri dell'arte culinaria decisi a strabiliare con ricette speciali l'altrui sesso.

Il tutto perche', 
...lessato l'arrosto, bruciata la monna, 
ognuno al suo posto, e' la festa della donna!
Tra rime baciate, alternate e pomiciate 
tutte le donne abbiam festeggiate.
Ce l'hanno richiesto
non l'abbiamo trovato
e con un pretesto
l'abbiam prenotato
ma nell'occasione abbiamo fallato (n.d.r.: licenza poetica)
che delusione, ...non glielo abbiamo dato
(il ROTOWASH non e' arrivato).
Dice Luciano a concluder la rima
e sottolineare quanto detto prima
"anche nel deplian l'abbiam fatto vedere
l'attrezzo adatto per ben pulire"

8 MARZO 2002

Anche quest'anno l'8 di marzo e' arrivato
e siamo qui a ringraziare chi per noi ha cucinato.
Per tutto l'anno si fan servire
ma sempre pronti a riverire
oggi ci tengono sugli allori
per festeggiarci con tutti gli onori:
con mimosa e aperitivo
antipasto e pastasciutta
un secondo prelibato
con contorno accompagnato,
frutta, dolce e spumante
e un buon caffe' rilassante
Speriamo il tutto dall'affetto sia condito
Ancora grazie e ... buon appetito

Il "rosa" della Valletta Group

 Pasquetta tranquilla alla VALLETTA

Diversi Vallettari sono stati contagiati dal libro del momento "Il Signore degli anelli", per nulla scoraggiati dalle 1300 e passa pagine del tomo in questione. Abbiamo trovate anche molte analogie tra i personaggi e le abitudini dei simpatici protagonisti prima fra tutte l'attenzione particolare alle pappatorie e la moda di scambiarsi i regali e altre ancora che vi raccontiamo per l'occasione delle "Merenducce".
Pasquetta tranquilla alla VALLETTA, unico evento importante, la visita dei Cavalieri di Rohan. Nel bel mezzo della mattinata, i Cavalieri sono arrivati ai "Cancelli della Valletta" entrando trionfalmente al galoppo in fila indiana, e tutti gli abitanti (Valletti, Vallettini, Vallettesse e Valletelle) sono accorsi a festeggiare.
Mentre i tre cavalieri si sono rifocillati con vino e dolcetti, il nostro piccolo "hobbit" Pipino Riccardino ha potuto cavalcare i due piu' possenti e veloci destrieri. Aggrappato a pelo, ha dimostrato una padronanza perfetta della posizione e dei movimenti a differenza di diversi "grandi hobbit" che si allontanavano a distanza di sicurezza ogni volta che i cavalli erano nel giro di cinque metri. 
Terminata la visita, i nostri Cavalieri, forse provati dal lungo percorso affrontato, si sono fatti attendere per buttare giù la pasta. Poi, tutto è filato come una canzone provata e riprovata, non è mancato niente, ah, si' invece! Sono mancate quasi tutte le Vallettelle (Elena compresa, che ha pero' dovuto informare il padre in ambasce con qualche piccolo particolare: "quanti siete, dove siete, quanto state, chi vi porta, chi vi riporta, chi cucina e cosi' via... Oramai sono rimaste solo poche Vallettine). Alla maniera hobbit non poteva mancare un po' di musica, una partita a carte, una partita a biliardo, una chiacchierata, una passeggiata e di nuovo a tavola giù la pasta! Non si finisce mai di mangiare, distribuire regali, porgere auguri, fantasticare su avventurosi viaggi, e la nostra e' una malattia contagiosa.
Di particolare importanza, sono state le uova (non benedette) di gallina, bollite con cipolla, foglie secche e insalata rossa da Ivana, la versione femminile dello stregone Gandalf: e' riuscita ad impressionare sul guscio i contorni delle foglie sul fondo color cipolla. Non sappiamo che fine hanno fatto!!!
I tavoli sono stati messi su un'unica lunga fila, non è la prima volta, e le Vallettesse hanno apprezzato questa disposizione (più funzionale), unico neo si sono ridotti i posti Wip (solamente una terminazione a T) ma sufficiente ad ospitare almeno tutti i nostri Cavalieri ed i nuovi ospiti..
Un po' di stanchezza, un po' di vino o forse due caratteri impulsivi, hanno innescato una discussione vivace su argomenti importanti, ma non era il caso, così, il potere, la forza della nostra malattia contagiosa ha riportato la calma e l'allegria. Non abbiamo fatto tardi, e, con un po' di nostalgia si sono aperti e richiusi i "Cancelli della Valletta" per tornare tutti a casa, pronti ad affrontare con energia la nuova settimana con già in mente il prossimo weekend. A presto….

Il gruppo della Valletta al completo il 25 aprile, salta il tour ad Amsterdam

 

Le coppie Ponzuoli e Scapigliati credevano di essere sole solette per la ricorrenza del 25 aprile, invece i tulipani hanno dovuto aspettare migliore occasione (il gruppo si e' deciso troppo tardi, anche se tutto era stato organizzato nei minimi particolari, era persino stato stanziato il badget per la gita, per cui alla fine, secondo il nostro cassiere, tutto sommato c'e' stato il nostro bel guadagno, e il tour di Amsterdam e' rimasto nei sogni della Valletta). Letizia pero' non si e' data per vinta: quasi alla chetichella ha preso l'aereo, e' sbarcata in quel d'Olanda giusto in tempo per spedire la cartolina che si puo' ammirare in apertura, agli invidiosi rimasti a casa e se ne e' ritornata stanca ma soddisfatta!

Disma Musix Show 2002

Giovanni e Peppe, (mancante Andrea che ha rinunciato all'ultimo), sono partiti nella prima mattina del 26 per andare al DISMA di Rimini. Giovanni si era portato la penna, Peppe invece ha lasciate a casa le bacchette e cosi' non ha potuto provare nemmeno un piatto, in compenso ha potuto ammirare la performance di una bella batterista cui ha fatto una bella propaganda.

Andrea ultimo festeggiato di Aprile

Il primo mega ponte si chiude, i mega programmi si sono gia' chiusi, si programma un normale VI anniversario

VI anniversario

splendida giornata, nessuna novità : 30 a pranzo, 30 a cena. Giovanni e Letizia hanno vinto il toto-scommessa avvicinandosi rispettivamente per difetto e per eccesso al numero reale, Emanuela ha indovinato in pieno il numero della cena, Daniela ha rifatto i conti tre o quattro volte e ancora non sa quanti eravamo in realta'.
Giovanni termina il Signore degli Anelli portando a conclusione l'impresa con lunghe sedute di lettura in treno, nei momenti liberi, alla domenica, e infine nella lunga giornata alla Valletta del primo maggio. Era talmente avvinto dalla trama che si era messo in equilibrio su un sasso umido accorgendosene solo a fine lettura. Luciano rinuncia credendo di avere anticipazioni dai commenti tra Giovanni e Angela che ogni volta si scambiano le impressioni sulle varie avventure e dalle domande di Riccardo che ha seguito tutti i personaggi immergendosi nell'atmosfera fantastica del mondo degli hobbit.
Poi pero' ci ha ripensato: ha prestato ad Angela un libro che ha gia' letto e minaccia di rivelarle la fine se solo lei accenna a qualche particolare rivelatore sul Signore degli Anelli. Grande cantata di auguri con tanto di baci dalle Signore della Valletta, per Moreno che finisce gli anni proprio oggi anche se i festeggiamenti sono stati rimandati a sabato.

In ricordo di Andare, il nostro "Ombromanto"

Le assidue cure non sono riuscite a salvare il cavallo Andare, siamo dispiaciuti tutti per lui e per il nostro Luciano; avevamo appena iniziato a conoscerlo.